NewNews

Diffusione internet Giugno 2015

Diffusione internet Giugno 2015

Audiweb ha pubblicato i dati aggiornati di giugno 2015 della diffusione dell’online in Italia.

Nei primi 6 mesi del 2015 oltre 41 milioni di italiani hanno dichiarato di accedere a internet, di cui ben 30,6 milioni attraverso smartphones e circa 11,6 milioni da tablets.

In giugno ben 29 milioni di utenti hanno navigato in internet con la frequenza di almeno una volta ed il 52,6% sono di età dai 2 anni in su.

Inoltre l’audience online nel giorno medio (la pc audience nel giorno medio è la stima degli utenti unici dai due anni in su che, nel giorno medio del periodo osservato, hanno navigato almeno una volta tramite computer su uno dei siti o oggetti (video o applicazioni) degli editori iscritti al servizio) è cresciuta del 5,9% in un anno, soprattutto dal continuo aumento degli accessi dai devices mobili (+14,7% in un anno, smartphones+tablets) “fonte audiweb“.

Sono sicuramente dati interessanti in un “grande paese per pensionati e per turisti” come definisce l’Italia Tyler Cowen professore della George Mason University autore di “La media non conta più : Ipermeritocrazia e futuro del lavoro”.

Il 41% delle persone online sono uomini, circa 11 milioni dai 2 anni in su, mentre il 38% sono donne, 10,6 milioni. Naturalmente gli utenti maggiormente in aumento sono quelli provenienti dal “mobile” e dalla fascia più giovane della popolazione, in barba all’inetervista rilasciata a Repubblica da Tyler Cowen.

image012

Infatti l’accesso a internet nel giorno medio via “mobile” raggiunge circa il 59% dei 18-24enni (2,5 milioni di utenti, -6,4% rispetto a maggio 2015) e il 60% dei 25-34enni (4,2 milioni, -1%).

Le categorie più visitate nel mese a giugno sono :

  • i siti e le applicazioni di ricerca (91,6% degli utenti online),
  • i portali generalisti (90,6%),
  • i social network (87,1%) e,

per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni di intrattenimento e informazione,

  • i siti delle categorie “Videos-Movies” (80,3%) e
  • “Current Event e Global News” (68,9%).
  • in crescita i siti di e-commerce (71,3%) e relativi alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (fonte audiweb)